Scale a giorno artigianali in metallo: creatività e design

Per ogni contesto abitativo esiste la scala a giorno ideale, quella che si adatta armoniosamente allo spazio a disposizione, grande o piccolo che sia, e che riesce a catturare lo sguardo di chi che entra in quella stanza.
Qualsiasi scala inserita in un contesto abitativo o lavorativo viene vissuta e vista quotidianamente, per cui deve essere semplicemente perfetta per lo spazio in cui è prevista.

Le scale a giorno oltre ad essere un elemento funzionale dell’abitazione, in quanto sono necessarie per collegare diversi piani ed ambienti, sono anche un elemento d’arredo, in grado di impreziosire, arricchire e valorizzare qualsiasi spazio in cui vengono collocate.

Nel momento in cui la scelta del materiale per la scala d’interni ricade sul metallo,
è bene analizzare e valutare attentamente come lavorarlo o decorarlo, affinché si integri al meglio nell’ambiente in cui si andrà a posizionare la scala.

Quali sono i metalli più utilizzati per la realizzazione delle scale?
In particolare i più utilizzati sono il ferro, l’acciaio inox o l’alluminio perché sanno donare un’impronta moderna, un tocco di stile e carattere ad una casa o ad un ufficio, grazie alla loro struttura solida e leggera allo stesso tempo.

Scale in metallo perfette sia per ambienti classici e moderni

Materiali come il ferro, l’acciaio inox o l’alluminio sono da un lato, versatili, resistenti e durevoli, e dall’altro originali e creativi, in grado di sorprendere per la loro semplicità ed eleganza.
Insomma, una scala a giorno in metallo è fondamentalmente una scelta di design.

Inoltre, è possibile personalizzare le scale in metallo, implementando altri materiali più tradizionali come il legno, il vetro o il marmo.
Ad esempio è possibile ultimare una scala con struttura in ferro o in acciaio inox, prevedendo dei gradini in legno.

Vantaggi delle scale in ferro, in acciaio o in alluminio

Tra i diversi vantaggi delle scale realizzate in metallo, eccone elencati i tre principali:

  • Duttilità: nel momento in cui viene lavorato, il metallo ha una grande malleabilità, caratteristica ideale per personalizzazioni e progettazioni di design;
  • Leggerezza Visiva: il metallo conferisce grazia, estetica ed anche una sensazione di leggerezza alla scala (a differenza magari di una scala interamente realizzata in marmo);
  • Longevità: un vantaggio non indifferente, è il fatto che, materiali come il ferro, l’acciaio e l’alluminio, non si usurano facilmente, sono resistenti sia agli sbalzi di temperatura sia all’umidità e perciò sono durevoli nel tempo.

Perchè scegliere Arrigoni Ernesto per la tua scala in metallo

Il Team di Arrigoni Ernesto & Figli s.n.c. opera con competenza artigiana nel settore della lavorazione del ferro, dell’acciaio inox e dell’alluminio da oltre 50 anni, realizzando opere civili, industriali e d’arredamento.
Con passione, creatività ed professionalità modella il metallo per realizzare scale su misura, 100% personalizzabili in ogni dettaglio.

Contattaci per il progetto della tua scala artigianale

Il nostro Team collabora con designer, architetti oltre che privati per realizzare progetti di scale in ferro, acciaio, alluminio.
In ogni progetto poniamo particolare cura ed interesse alle esigenze del cliente, allo spazio a disposizione e alla struttura del contesto per poterlo realizzare al meglio, con ottimi risultati finali.
Contattaci per realizzare la tua scala artigianale su misura in metallo.

Previous Post

Related Posts